In quali casi si opera una chirurgia dell’orecchio medio?
Con il termine di Otite Media Cronica (OMC ) indichiamo una condizione patologica dell’orecchio medio e della mastoide che coincide con la presenza di una perforazione timpanica. Rappresenta spesso un esito di otiti medie acute recidivanti o di un evento traumatico. E’ caratterizzata dalla presenza di una perforazione della membrana timpanica che pone in diretto contatto la cavità dell’orecchio con l’ambiente esterno aprendo in tal modo una nuova porta d’ingresso dei germi.
L’OMC può essere curata con un intervento chirurgico di ricostruzione della Membrana dell’orecchio medio denominato miringoplastica o timpanoplastica associato ad eventuale ossiculoplastica per ripristinare il sistema di trasmissione degli ossicini dell’orecchio medio.
Chirurgia dell’orecchio medio: perché operare?
- chiudere la perforazione della membrana timpanica e ricreare la barriera anatomica tra orecchio esterno e orecchio medio e ripristinare la protezione meccanica e biologica dell’orecchio.
- curare l’infezione di base e ristabilire la normale ventilazione dell’orecchio medi
- l’intervento ha anche lo scopo di ripristinare una corretta trasmissione del suono in caso di una sordità trasmissiva più o meno importante.
In cosa consiste l’intervento chirurgico ?
Innestare una porzione di tessuto prelevato in prossimità dell’orecchio a chiudere la perforazione con una tecnica microscopica o endoscopica.
L’intervento prevede un breve ricovero e delle medicazioni dell’orecchio da fare al domicilio nei giorni successivi.