Raffreddore e l’influenza sono davvero causati dal freddo?

 

Pur sembrando correlati, in realtà, il freddo non è una delle cause principali di questo “malanno di stagione”. Il raffreddore come l’influenza sono molto spesso di origine virale. Il legame con il freddo però c’è, poiché con l’abbassamento della temperatura, l’attività del nostro sistema immunitario, come vedremo in seguito, diminuisce e risultiamo quindi più esposti all’azione del virus. Inoltre, in inverno si trascorre molto più tempo in luoghi chiusi a contatto con altre persone e questo aumenta il rischio di contrarre malattie dell’apparato respiratorio.

Siamo da sempre abituati ad attribuire gli episodi di faringite e febbre alla esposizione al freddo, ma la realtà è un po’ diversa e complessa: un colpo di freddo in sé non fa alzare la febbre. Piuttosto, altera il buon funzionamento delle mucose delle alte vie respiratorie, aprendo quindi la strada a virus e batteri.

Il freddo fa ammalare? Di per sé, no. È solo una delle concause per le malattie di stagione e nemmeno la più importante. Piuttosto ambienti molto secchi, troppo caldi e gli sbalzi di temperatura abbassano l’efficacia delle difese delle alte vie respiratorie riducendo “la clearance mucociliare” cioè l’attività di difesa delle cellule ciliate e delle cellule produttrici  di muco del nostro sistema respiratorio aprendo così la strada ai virus i quali, questo sì, hanno vita più lunga nell’ambiente durante i mesi invernali.