I tubicini di ventilazione, meglio conosciuti come drenaggi trans timpanici, sono piccoli tubicini inseriti nella membrana timpanica attraverso una piccola incisione. Il loro scopo è quello di ventilare l’orecchio medio, consentire l’eliminazione delle secrezioni presenti nella cavità timpanica, permettere la guarigione della mucosa infiammata ed ottenere il recupero della diminuzione di udito.
L’inserzione del tubicino di ventilazione può prevenire l’ulteriore evoluzione e le complicazioni dell’otite media effusiva persistente o cronica, evitando danni permanenti a carico della membrana timpanica e degli ossicini (sordità di trasmissione) e prevenendo danni irreversibili a carico dell’orecchio interno (sordità neurosensoriale).
L’operazione dura pochi minuti e nel paziente adulto può essere effettuata in anestesia locale. I drenaggi trans timpanici possono essere di silicone, fluoroplastica o titanio. La maggior parte dei tubicini viene espulsa naturalmente dopo un periodo variabile comunque non superiore ai 6 mesi.