L’Università di Tel Aviv ha confermato quello che le nostre nonne sanno da tempo: in caso di tosse, il miele è tra i rimedi migliori.
Lo studio è stato eseguito prendendo in esame 300 bambini da uno a cinque anni con la tosse. Prima di dormire, ad alcuni è stato somministrato un cucchiaino di miele, mentre altri hanno assunto una sostanza simile. Già dal giorno successivo è stato possibile riscontrare cambiamenti positivi nei pazienti che avevano assunto miele, a differenza dei restanti.
Il miele, infatti, è ricco di vitamine antiossidanti, magnesio e potassio. Inoltre stimola la salivazione, aiutando a sciogliere il muco e lubrificare le vie respiratorie superiori, con un effetto sedativo ed emolliente.
A risultare tra i migliori in caso di tosse e mal di gola il miele all’eucalipto, dalle maggiori proprietà decongestionanti.
Una soluzione efficace ed economica, insomma.
Attenzione però a non esagerare! Altri studi hanno infatti evidenziato nei bambini iperattività, nervosismo e insonnia, a seguito dell’alto contenuto di zuccheri presenti nel miele.
Inoltre è sempre meglio rivolgersi al medico se la tosse dovesse persistere per oltre una settimana, oppure se dovessero presentarsi altri sintomi quali spossatezza e febbre.
Per saperne di più richiedi una Consulenza Gratuita Online oppure prenota la tua visita specialistica con il Dott. Berni Canani, a Napoli e Pescara.